Un giardino, tante possibilità
Succede spesso che i clienti abbiano idee diverse per un progetto da realizzare. Il nostro compito è abbinare le idee di entrambi considerando i vincoli tecnici e la fattibilità di ogni idea. E’ sempre possibile trovare una soluzione che possa soddisfare sia limitazioni tecniche e valori estetici, che il desiderio del cliente. Questo giardino ne è un esempio.
Due idee che camminavano parallelamente, senza un punto di convergenza che permettesse di poter scegliere la migliore opzione; a questo punto siamo intervenuti noi. Valutando i caratteri tecnici, la fattibilità ed i vincoli di ogni idea di progetto, siamo arrivati ad una realizzazione di sintesi che ha soddisfatto entrambi i clienti.
Il progetto
RICHIESTA: Da una parte il desiderio di una piscina privata, dall’altra la voglia di lasciare lo spazio libero e più verde il possibile per la gioia dei chihuahua, carissimi compagni di vita dei clienti. In entrambi i casi la voglia di vivere il giardino insieme agli amici, in presenza o no dell’acqua, ma sempre accompagnati da un buon barbecue.
COSA ABBIAMO FATTO: Come si può vedere dalle immagini abbiamo fatto diverse proposte da valutare insieme ai clienti. Una bio-piscina, una doccia da esterno, oppure semplicemente l’arricchimento dello spazio con del verde, in ogni caso considerando la convivialità e il confort per sfruttare al meglio il giardino. Alla fine del percorso, valutando pro e contro, sono stati i chihuahua ad avere la meglio.
Nelle immagini è possibile vedere quante possibilità ci dà un giardino. Abbiamo pensato ad una bio-piscina, ma i vincoli erano tanti ed i clienti non volevano affrontare altre pratiche burocratiche, visto che avevano appena terminato una lunga fase di ristrutturazione interna. Era già primavera e l’obiettivo era di avere il giardino pronto per l’estate.
In alternativa abbiamo proposto di inserire una doccia di design da esterno, che oltre ad avere la sua funzione rinfrescante nelle giornate di caldo estivo, sarebbe stato un punto focale del giardino, perché era progettata non per essere semplicemente una doccia, ma una vera e propria cascata che fungeva da cornice all’Ulivo posto in fondo al giardino. L’acqua però si è rivelato un elemento non essenziale per le esigenze dei clienti.
Infine siamo arrivati alla soluzione finale, poi effettivamente realizzata. Valorizzare il giardino con più verde possibile, lasciando libero il prato verde per i due chihuahua, lunghi compagni di vita della coppia. Inoltre con il prato libero è possibile organizzare dei pranzi intorno al barbecue insieme ad amici e parenti.
Abbiamo sfruttato uno sfondo senza identità per valorizzarlo con la stessa geometria delle ringhiere presenti sulla casa. In questo modo il giardino dialoga con l’architettura ed una parete apparentemente da nascondere, è diventata la tela dove dipingere la nostra arte con Rose, Bamboo ed un magnifico esemplare d’Ulivo, punto focale di tutto il giardino.
Inoltre abbiamo arricchito le zone adiacenti all’ingresso del giardino con delle fioriere, grazie alle quali abbiamo potuto inserire un gioco di contrasto di colori tra le essenze, come l’Acer Plamatum abbinato alla Festuca Glauca da una parte ed l’ilex crenata dall’altra.