Agriturismo Il Pioppeto: Progettazione Paesaggistica Giardino
L’agriturismo “Il Pioppeto” nasce dalla passione dei proprietari per la terra, la natura e le cose fatte bene come una volta. Nel rispetto delle idee della committenza, nasce quindi il progetto del giardino, dove la tradizione è esaltata mediante la valorizzazione degli alberi e degli arbusti preesistenti, l’utilizzo dei materiali locali come la pietra antica trovata in loco, l’innesto di forme geometriche che si fondono con quelle naturali.
Tramite percorsi, aiuole, elementi costruttivi e vegetali, sistemi di irrigazioni e la progettazione dell’illuminazione ad hoc, abbiamo creato un’atmosfera ideale sia per i momenti di relax che per i diversi eventi proposti dall’agriturismo. In più abbiamo trasformato la vecchia stalla in una sala multifunzionale, che ospita matrimoni e conferenze, mantenendo il suo carattere rustico e, allo stesso tempo, l’accoglienza necessaria per una giornata indimenticabile.
Il progetto
RICHIESTA: Progettazione paesaggistica, restyling del giardino. Relax, scenografia e funzionalità sono le chiavi che devono guidare il progetto.
COSA ABBIAMO FATTO: Siamo partiti dando vita allo spazio esterno della struttura che era in fase di ristrutturazione. Dall’ingresso dell’agriturismo siamo passati alla progettazione di circa 10.000 mq di giardino, realizzato con diverse composizioni paesaggistiche: aree verdi, piscina, laghetto.
Il primo passo per realizzare un progetto di questa grandezza e complessità è stato quello di fare rilievi precisi di tutte le parti del terreno, per poter rispondere a pieno all’idea iniziale messa su carta.
Il lavoro si è composto di diversi passaggi che hanno contribuito, nel tempo, a creare un ambiente armonioso e accogliente. Nel dettaglio abbiamo progettato: l’aiuola delle graminacee, l’angolo del giardino mediterraneo, una zona dedicata al roseto e un’altra al giardino arido. Abbiamo fatto in modo che ognuno di questi elementi fossero in sintonia tra loro e si integrassero perfettamente al contesto circostante.
L’idea del laghetto, invece, nasce dall’esigenza di riqualificare una preesistente vasca per acque reflue, facendone il centro dell’area barbecue. L’area relax si sviluppa su due piani, seguendo la topografia del terreno: al primo livello troviamo il barbecue, strategicamente vicino alla Sala Ricevimento; sul secondo livello c’è un’amaca sotto l’ombra di una magnolia stellata. L’atmosfera si completa con il gorgoglio della cascatella che sgorga dalle pietre, alimentando il laghetto naturale con le ninfee.
Anche la piscina utilizza lo stesso linguaggio del giardino, incorniciata da forme geometriche circolari composte con pietra di Trani e ciottoli di fiume. La funzionalità dello spazio è sfruttata al massimo grazie al declivio naturale del terreno, che permette la creazione di un belvedere naturale tra due aree verdi da cui sgorga una cascatella a strapiombo sull’acqua; la parete in pietra alta un metro è lo sfondo ideale per immortalare momenti indimenticabili.
Il cliente dice di noi
““Estremamente soddisfatti del progetto di restyling e recupero degli spazi esterni ed interni. L’architetto è riuscita a modellare alla perfezione il giardino, l’area relax, la veranda e la sala ricevimenti, senza intaccare il paesaggio e la natura esistente, ma valorizzando la struttura originale e mescolando i materiali e le forme con le nostre esigenze.““