Chi siamo
Creiamo atmosfere magiche nella natura in cui emozionarti e farti sognare ad occhi aperti.
ROPS architettura e paesaggio è uno studio di progettazione architettonica, di interni e di giardini.
Nato nel 2014 dalla mente creativa di Michele, ci prendiamo cura di ogni progetto che ci viene commissionato, coordinando tutte le fasi del lavoro, dall’idea iniziale fino alla sua realizzazione. Curiosi, competenti, appassionati e creativi, ogni giardino che realizziamo e ogni casa che rinnoviamo sono per noi unici e motivo di soddisfazione.
Realizzati su misura sulle esigenze e necessità del cliente, i nostri progetti trasformano la bellezza in realtà.
Affidati ad un garden designer
Scegli l’occhio esperto di un professionista per dare valore al tuo ambiente esterno e farlo diventare uno spazio dove vivere emozioni uniche.
Il nostro logo
Il nostro logo rappresenta in modo stilizzato l’unione tra architettura e natura tramite la raffigurazione del nido di un uccellino brasiliano (João de barro) che si costruisce la propria casa, appoggiato ad un ramoscello che nella estremità ha una foglia. Quest’ultimo elemento ha un doppio significato perché raffigura anche un pennello che rappresenta la progettualità e la creatività dello studio.
Pubblicazioni
ROPS è molto più che architettura del paesaggio. ROPS è una fucina creativa sempre in movimento e piena di idee. Qui puoi trovare alcuni contenuti che abbiamo pubblicato nel tempo e che ci rendono orgogliosi di essere quello che siamo.
IL GIARDINO DI DALI'
Rivista “Ristruttura Case e Casali”, n° 46, anno VII – Attualità e tendenze – “Un giardino in balcone: un ponte tra casa e città”. – Pag. 111. Tattilo editrice. Roma, RM – Italia.
ARTISTI DELLA VITA - ARTE CHE CORRE NELLE VENE
Giornale “Folha do Alto Vale” n°267 – “Artisti della vita – Arte che corre nelle vene” – Pag. 12. Rio do Sul, SC – Brasile. (luglio 2010).
PROGETTO INFORMATICO COLLINA DELLA CROCE
Progetto informatico di paesaggio in declivio, simulazione spaziale volumetrica della Collina da Croce, Florianópolis, Santa Catarina”. – UFSC – settembre 2004.
Formazione
La nostra formazione segue un doppio binario: architettonico e artistico. Gli studi hanno inizio in Brasile per poi completarsi in Italia.
Laureata in architettura all’Università Federale di Santa Catarina (2006), Michele prosegue gli studi con due Master: Gestione del Progetto Complesso di Architettura alla Sapienza (2009) e Housing – Nuovi modi di abitare – tra innovazione e trasformazione a Roma Tre (2013).
In parallelo si sviluppa l’interesse artistico, iniziando un percorso all’Accademia di Belle Arti di Florianopolis per poi concludersi all’Accademia di Belle Arti di Roma (2010).
La massima espressione di questi anni di formazione si può vedere nell’architettura dei giardini, dove possiamo progettare esprimendo creatività artistica coniugata alle forme della natura e dell’architettura.
Arte
La sensibilità artistica che mettiamo in ogni progetto è nelle mani di Michele, che ha radici ben salde nell’architettura; l’espressione principale è nello spazio che si contamina attraverso i colori della natura.
Tra le nostre opere, possiamo citare:
- due simpaticissime mucche (Cow Parade Roma 2010 e Porto Alegre 2010);
- un lussureggiante balcone fiorito (Il Giardino di Dalì al Festival del Verde e del Paesaggio di Roma 2012).
Queste opere, come le altre realizzate da Michele, esaltano la gioia di vivere a contatto con la natura anche nella nostra quotidianità, sia quella urbana di un balcone capace di far rifiorire i nostri sensi, che quella delle nostre passioni (la musica e il pianoforte) e dei nostri affetti (i bambini che si divertono a colorare trasfigurando le cose secondo l’animo del fanciullino).