La residenza del cuore
Come progettisti abbiamo una responsabilità non solamente tecnica, ma anche emotiva riguardo ai nostri clienti. Tante volte il sogno di una vita ci viene affidato. Noi abbiamo la responsabilità di portare a termine il desidero del cliente, considerando elementi estetici, tecnici ed economici. In questo progetto abbiamo messo più che passione e tecnica, abbiamo creato il nido per crescere una famiglia.
Tre anni di ricerca per trovare la casa ideale e alla fine sono riusciti a trovare l’alloggio con tre camere in centro, con possibilità di dividere zona notte e giorno, un balcone che si affaccia su un bellissimo albero all’interno del cortile e la possibilità di avere una stupenda volta in mattoni dell’800 in salotto, tutto rispettando il loro budget d’acquisto.
Il progetto
RICHIESTA: Rispettare il budget ed i tempi di cantiere era un punto fermo, tutto senza rinunciare allo stile industrial tanto desiderato dai clienti.
COSA ABBIAMO FATTO: una ristrutturazione a regola d’arte, nei tempi, nel budget e nel design. Abbiamo rispettato vincoli, obbiettivi e desideri considerando gusti e necessità dei clienti.
Ovviamente l’appartamento aveva bisogno di una ristrutturazione. La prima mossa è stata rompere il soffitto della zona giorno per verificare che fosse possibile stonacare la volta e renderla con i mattoni a vista. Siamo riusciti a farlo tramite un lavoro di ristrutturazione abbinato al restauro ed il risultato è stato davvero molto scenografico.
Inizialmente l’appartamento era diviso in una stanza matrimoniale e altre due singole, di cui una passante; con il semplice spostamento di una porta siamo passati a tre camere indipendenti.
Abbiamo valorizzato l’alloggio sostituendo una doccia in uno dei bagni che era già stato precedentemente ristrutturato e in un secondo momento abbiamo proseguito con la ristrutturazione del secondo bagno nel quale, grazie a un nuovo layout dei sanitari, abbiamo potuto installare anche una vasca idromassaggio e una seconda doccia.
Pavimenti e illuminazione sono i punti forti di questa abitazione. Si tratta infatti di elementi particolari, di design e che seguono un filo stilistico industrial, dando personalità alla residenza.
Tutte le cementine sono state realizzate a mano da un bravissimo artigiano di Torino insieme a noi. Sono state fatte prove di materiali, finiture e colori per poter arrivare al risultato ottenuto e possiamo dire che abbiamo realizzato un magnifico ingresso ed un altrettanto bello e colorato tappetto per la cucina.
Il progetto ha rispettato i tempi di cantiere ed il budget ed i clienti sono potuti entrare in serenità nella casa che tanto hanno sognato.
Il cliente dice di noi
“Dopo aver visionato molti appartamenti per l’acquisto, la scelta è infine ricaduta su questa storica abitazione al centro di Torino; la sfida per la quale ci siamo rivolti a Rops Architettura e Paesaggio, era quella di poter dare bellezza e personalità agli spazi, senza sforare il budget a disposizione e mantenendo la funzionalità della dimora. Direi che il risultato è stato eccezionale sotto tutti i punti di vista.“