Un ingresso da vivere
Quando la cornice è già splendida risulta facile riempire la tela con degli elementi che la valorizzino. Questo è stato il nostro compito, dare ad un ingresso architettonicamente riuscito una funzione in più, creare lo spazio da vivere in compagnia alla fine delle giornate lavorative.
Siamo partiti da una esigenza prettamente funzionale, però, grazie all’inserimento di elementi di design che svolgono a pieno la loro funzionalità, abbiamo ottenuto un risultato esteticamente molto gradevole.
Pochi articoli, che hanno reso un ingresso piacevole dandogli nuova vita; dove prima esisteva solo un passaggio, ora c’è uno spazio tutto da vivere, in cui rilassarsi dopo una lunga giornata di lavoro, fare un aperitivo o semplicemente da sfruttare per entrare in contatto con sé stessi per alcuni attimi di tempo in piena tranquillità.
Il progetto
RICHIESTA: Ognuno ha le sue particolarità, e l’esigenza principale di questa coppia era avere uno spazio piacevole per stare insieme dopo le lunghe giornate lavorative. Uno spazio all’aperto, dove poter gustare le loro sigarette in compagnia l’uno dell’altro.
COSA ABBIAMO FATTO: Oltre ad una proposta di arredo da esterno confortevole, di design e con bassa manutenzione (visti gli innumerevoli impegni della coppia), abbiamo arricchito lo spazio con fioriere di design composte da essenze che dialogano con le aiuole adiacenti al soggiorno da esterno progettato. Abbiamo arricchito le aiuole esistenti con essenze tappezzanti, valorizzando ancora di più la vegetazione già presente.
Abbiamo messo elementi d’arredo, come sedie, un tavolino d’appoggio e un tappeto da esterno che delimita la zona di soggiorno esterno. Inoltre, per arricchire lo spazio e renderlo più accogliente, sono state aggiunte delle fioriere con Ilex crenata e Camelia japonica, essenze che dialogano con la tipologia di verde preesistente nelle aiuole adiacenti. Il desiderio di “non veder la terra” della cliente è stato soddisfatto grazie all’inserimento della Convallaria nana, tappezzante, conosciuta come l’erba nana giapponese.
Inoltre, alla fine di un lungo percorso, creato dalla necessità di distanziare il fabbricato dal limite del lotto, abbiamo valorizzato il punto focale dello spettatore con una fioriera contenente Rhododendron e Asparagus densiflorus.
Per rendere fruibile lo spazio anche di sera, abbiamo aggiunto l’illuminazione diffusa con una piantana mobile di design e molto versatile.
Per dare maggiore risalto alle nostre idee, oltre alla progettazione 2D, abbiamo creato esempi di riferimento delle essenze presenti nel progetto. Dopo il nostro intervento, l’ingresso ha acquistato valore estetico e funzionale grazie allo spazio per il relax, ma anche all’ingresso accogliente per ricevere qualche amico e scambiarci due chiacchiere.