Un giardino per tutti
Creare un giardino che possa essere usato anche da persone con disabilità, senza ricorrere ad elementi personalizzati, “speciali”, ma creare uno spazio integrato che sia piacevole per tutti, insieme. Una sfida che abbiamo risolto utilizzando la nostra creatività e competenza tecnica.
Spesso a guardare il giardino realizzato sembra semplice, in effetti la vera complessità di questo progetto sta nella semplicità delle cose. Tutto doveva essere fruibile da tutti i componenti della famiglia, tenendo in considerazione che uno dei membri sta in carrozzina.
Il progetto
RICHIESTA: Rendere vivibile da tutta la famiglia uno spazio ampio, vuoto ed anonimo, considerando l’eliminazione completa delle barriere architettoniche secondo le necessità del cliente. Trasformare lo spazio in un giardino, per utilizzarlo insieme agli amici ed anche in famiglia, senza dimenticare l’inserimento di uno spazio per il cane e di un altro dedicato all’orto.
COSA ABBIAMO FATTO: Con la creazione di percorsi in cemento perfettamente lisci ed il prato allo stesso livello abbiamo realizzato uno spazio fruibile con la carrozzina e l’attrezzatura dedicata perché una persona con disabilità potesse camminare per il giardino. Abbiamo creato un orto elevato per facilitare la lavorazione della terra, uno spazio dedicato al cane ed una composizione paesaggistica integrata alla residenza preesistente.
La genesi del progetto parte da uno spigolo della residenza e si distribuisce come dei raggi di sole per tutto il giardino. Con questo schema, abbiamo creato percorsi ed aiole, distribuito le funzioni del giardino, creando centralmente uno spazio all’ombra di una pergola dedicato alle giornate di relax e agli incontri tra amici.
L’orto è stato realizzato seguendo una forma ondulata e morbida che, oltre alla sua caratteristica estetica, è anche funzionale, perché permette di avere la terra ad una altezza ergonomica per poterla lavorare.
Inoltre abbiamo progettato un sistema di illuminazione a LED per tutto il giardino, perché le passeggiate si potessero fare anche di sera. L’orto è illuminato perimetralmente e, distribuite nel giardino, troviamo diverse sfere luminose che valorizzano l’ambiente serale, oltre ai faretti direzionati dal basso verso l’alto, che puntano su specifiche essenze presenti nel giardino.
Perimetralmente abbiamo realizzato una siepe con dei Cipressi che dona privacy alla famiglia, isola il giardino dalla ferrovia situata nella zona posteriore del terreno, ma che allo stesso tempo lascia libera la visuale verso l’Abbazia di Montecassino.
Il cliente dice di noi
““Un bel giorno ci siamo incontrati per caso con Michele e così per caso è nato un progetto che riuscisse ad accomunare innanzitutto le esigenze di una bambina disabile con tanta voglia di vivere muovendosi liberamente ed anche un’estetica per noi genitori che male non fa. La ricerca degli elementi da utilizzare compatibilmente con la gestione degli spazi si è rilevata un’esperienza fantastica tanto quanto la realizzazione finale, così da arrivare insieme a sviluppare una piacevole sintonia che faceva nascere così tante idee da avere l’imbarazzo della scelta. Senza la competenza della nostra amica non saremmo mai riusciti ad ottenere un’ottimizzazione così perfetta, tanto da avere la sensazione di essere in posti e luoghi diversi pur restando nel proprio giardino. Grazie di cuore Michele”“