Terrazzo sul Po

Rendere vivibile un grandissimo lastrico solare con vista sul Po e la Collina di Torino. Un progetto che abbiamo trattato per zone e step, come richiesto dalla committenza, considerando sempre l’armonia e coerenza del progetto con un unico filo conduttore.

L’idea del committente era creare un giardino pensile tematico e subito la nostra creatività si è accesa, sviluppando un progetto con quattro distinte zone: piante Mediterranee, piante acquatiche, estensioni di giardini alla giapponese e giardino di tipo secco.

Il progetto

RICHIESTA: Rendere vivibile un terrazzo con una vista a 360° su Torino verso il Po e la Collina Torinese. Il nostro compito: creare uno spazio riservato per garantire la privacy al committente, ma senza perdere il panorama mozzafiato.

COSA ABBIAMO FATTO: Valutando i caratteri tecnici, la fattibilità ed i vincoli strutturali del fabbricato, siamo arrivati ad una realizzazione di sintesi che ha soddisfatto il cliente. Abbiamo trattato perimetralmente il terrazzo con della vegetazione che serve da barriera per garantire la privacy richiesta dal committente e creato delle zone relax ombreggiate da poter sfruttare anche durante le giornate più calde dell’anno.

In fase di progettazione ci siamo imbattuti in ostacoli tecnici, dovuti ai limiti di carico che la struttura del fabbricato era effettivamente capace di sopportare, per cui abbiamo rivisto il progetto ed insieme al committente siamo arrivati ad una soluzione che ha soddisfatto le esigenze tecniche, estetiche e funzionali del progetto.

Nella zona più intima, la scelta è stata per delle essenze più alte come il bamboo, mentre in altre zone dove l’obbiettivo era lasciare libera la visuale del panorama, abbiamo creato delle siepi con l’utilizzo della Photinia. Lungo un percorso funzionale che si sviluppa tra zone di relax, area pranzo e pergolato, abbiamo creato delle zone tematiche con essenze “Mediterranee” e spazi dedicati alle piante acquatiche.
Per arricchire il progetto, sono stati inseriti inoltre dei punti focali distribuiti lungo il terrazzo, rappresentati da un Ulivo ad alberello, dai Cipressi potati ad Arte Topiaria e da un magnifico esemplare di Acer palmatum ‘Sangu Kaku’.
Infine abbiamo valorizzato le zone adiacenti all’ingresso del terrazzo con delle fioriere, grazie alle quali abbiamo potuto inserire una rampicante di Vite Americana che in autunno crea un gioco di colori tra il pannello traforato che la sostiene ed il colore delle sue foglie.

Dopo il nostro intervento la casa è stata trasformata così: ingresso con guardaroba che distribuisce la circolazione della zona notte e giorno e ha come forza un punto focale d’arredo in fondo al corridoio. La zona open space è composta dalla zona giorno, che comprende cucina e soggiorno con caminetto. La zona notte invece possiede tre camere di cui una con servizio. Il secondo bagno serve le due camerette, la zona giorno e ospita anche l’ambiente comunicante con la lavanderia.

Trasforma la bellezza in realtà

Che si tratti di un giardino da progettare, un balcone da organizzare, una casa da rinnovare o migliorare, sei nel posto giusto. Parlaci del tuo progetto: saremo felici di aiutarti a trasformarlo in realtà.

Chiamaci
Scrivici